lunedì 26 marzo 2012

Pere speziate al vino



La frutta cotta non va più molto di moda, ormai relegata a cibo per anziani e da ospedale... si tratta di un luogo comune, di una moda appunto, e la raffinatezza di questa ricetta, gli aromi intensi dello sciroppo, i colori accattivanti, ne fanno un dessert adatto sia per una cena elegante ma anche per una cenetta romantica...

La varietà delle pere utilizzata è importante perchè determina il tempo di cottura, le migliori sono le pere "coscia" durissime e impossibili da mangiare da crude, deliziose e sode dopo una lunga cottura con il vino e le spezie!





6 pere poco mature (varietà coscia)

300 cc acqua
150 cc vino rosso
100 g zucchero
1 limone non trattato
1 baccello di vaniglia
cannella, chiodi di garofano, anice stellato

Sbucciare le pere (ci si può aiutare con il pelapatate), mantenendo il picciolo se si riesce. Unire l'acqua, il vino, lo zucchero e le spezie, la buccia del limone (solo la parte gialla) e il succo di metà di esso, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Immergere le pere, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento (attenzione perchè i tempi cambiano a seconda del tipo di pere, ci si può aiutare con uno stecchino per capire quando la polpa è morbida). Togliere con attenzione le pere perchè non si rompano. Far stringere il liquido di cottura, versarlo sulle pere già tiepide e servire.

Nessun commento:

Posta un commento