I topinambur sono delizione radici dal sapore che ricorda quello dei carciofi. Hanno meravigliose virtù, sono benefici per l'intestino e per il metabolismo in genere, possono essere consumati dai diabetici e sono ricchi di vitamine.... Ho già pubblicato un veloce quasi-sufflè (vedi QUI) la scorsa primavera. Partendo da ingredienti simili questa volta ho creato uno sformato rustico, ancora più semplice e più saporito. Può essere cucinato in formine monoporzione e servito come contorno per una cena con gli amici, oppure come ho fatto io nel familiare formato "plum-cake" tagliato a fette....
Ingredienti:
500 g di topinambur
750 g di patate
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
alcune foglie di salvia
un rametto di rosmarino
sale e pepe qb
burro
pane grattugiato
Sbucciare le patate e i topinambur e tagliare a pezzetti di 1-2 cm le verdure. Tritare l'aglio con qualche foglia di salvia (tenendone da parte 4-5 per decorare gli sformati) e il rosmarino. Rosolare brevemente gli odori con poco burro, in una pentola antiaderente dai bordi alti e munita di coperchio. Unire le patate ed il topinambur, salare e pepare. Coprire col coperchio e lasciar stufare a fuoco bassissimo per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto (se si dovessero asciugare troppo unire 1-2 cucchiai d'acqua, senza esagerare). Quando saranno ben cotte, togliere dal fuoco e con una forchetta schiacciare grossolanamente le verdure. Lasciar intiepidire, quindi unire un uovo, 2 cucchiai di parmigiano, aggiustare di sale e pepe. Imburrare abbondantemente una teglia da plum-cake di circa 24 cm di lunghezza (o delle formine monoporzione), cospargere con pangrattato e decorare il fondo con qualche foglia di salvia tenuta da parte. Versare il composto di patate e topinambur nella teglia, livellando bene, e cuocere in forno caldo a 200°C per 25 minuti, in modo che si formi una bella crosticina croccante esterna. Aspettare 5-10 minuti prima di capovolgere lo stampo e servire!
Oggi è la giornata del cibo :-) Ottimo il topinambur! Fino ad ora l'ho usato solo per il risotto, ma credo che sperimenterò anche questo!
RispondiElimina