lunedì 12 novembre 2012

Torta di noci e miele

Una torta dagli ingredienti semplici ma non banale nell'esecuzione, il ripieno infatti è in bilico tra il solido ed il liquido, si tratta di una sorta di mou a base di panna e miele, che se non acquista sufficiente consistenza  rischia di uscire dalla fetta, ma non deve nemmeno diventare un croccante!!! La pasta potrebbe essere anche costituita da una semplice frolla, ma l'ho nel tempo modificata perchè sia più consistente, e al posto del burro uso un po' di panna. Tenete presente che questo dolce dal sapore antico e quasi medievale nell'aspetto, deve riposare qualche ora prima di essere tagliato, e sarà ancora più buono dopo 1 giorno o 2....

Ingredienti per la pasta:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di panna fresca
1 uovo
buccia di limone grattugiata

Ingredienti per il ripieno:
200 g di noci già sgusciate
200 g di zucchero
100 g di panna
2 cucchiai di miele

Impastare rapidamente gli ingredienti della pasta, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare al fresco.
Nel frattempo preparare il ripieno: sciogliere lo zucchero con il miele sul fuoco fino a formare un caramello biondo, unire la panna mescolando bene e proseguire la cottura a fuoco basso per qualche minuto. Unire le noci, per 1/3 tritate grossolanamente ma lasciate i restanti 2/3 dei gherigli interi, che sono così belli nella fetta di torta... Lasciar intiepidire il ripieno (se a questo punto si sarà solidificato in modo eccessivo unire 1 cucchiaio di panna).
Dividere la pasta in due parti, stenderne una metà e foderare una teglia di circa 25 cm di diametro ben imburrata. Farcire con il ripieno di noci e caramello al miele. Stendere l'altra metà della pasta e ricoprire la torta, aggiustare i bordi, ritagliando l'eccesso di pasta, sigillare bene e bucherellare con i rebbi della forchetta in modo che non si gonfi in cottura.
Cuocere in forno a 170°C per 40 minuti circa.
Lasciar raffreddare completamente prima di tagliare (come dicevo è ancora più buona il giorno dopo!)


1 commento: