domenica 18 marzo 2012

chiodi di garofano - spezie e salute


La tradizione erboristica attribuisce ai chiodi di garofano proprietà aperitive e digestive per il sapore aromatico e li ritiene dotati di attività antipiretica, antivirale, antinfiammatoria e analgesica. All’olio applicato localmente attribuisce azione analgesica (cefalea, dolori dentali). La stessa tradizione ritiene favorisca la secrezione biliare e inibisca l’aggregazione piastrinica. Ha fama di essere afrodisiaco. Fu nel Cinquecento che questa spezia dal gradevolissimo aroma divenne sicuramente uno dei prodotti più ricercati e cari, e i medici consigliavano di metterla in infusione nel latte perché avrebbe “mirabilmente aumentato le forze di Venere”....


.... I trattati medici dell’Ottocento continuarono a ritenere i chiodi di garofano validi a curare l’impotenza, e ottimo rimedio anestetico da introdurre all'interno di un dente dolorante o sopra una ferita indolenzita. Oggi questa spezia, dall’aroma penetrante e il sapore amaro pungente, entra in quasi tutte le miscele, dal garam masala al baharat. Viene pure ampiamente utilizzata per migliorare la conservazione delle carni marinate, oltre che per insaporire umidi e stufati. 
Negli Stati Uniti i chiodi di garofano profumano e decorano il cosciotto di maiale al forno. In Europa sono ingrediente del pan di spezie, del vin brulé, di conserve di frutta, di liquori e bevande.
I chiodi di garofano sono molto apprezzati nelle ricette dolci come in quelle salate.
Vengono utilizzati per aromatizzare dolci, frutta cotta, panpepati, biscotti, creme, liquori e vini aromatizzati (ad esempio il vin brulé).
Accompagnano molto bene la carne: si aggiungono a minestre o zuppe con carne, si usano negli stufati, con la selvaggina e per arricchire salse barbecue. Aromatizzano formaggi stagionati, alcune verdure dolci come le cipolle e le carote e verdure sott'aceto.
Con questa spezia pungente e profumata vengono spesso aromatizzati tè e infusi.
I chiodi di garofano sono molto aromatici: per dare un tono speziato a un piatto senza coprirne il sapore ne basterà uno!

Nessun commento:

Posta un commento