sabato 19 maggio 2012

torta della crocerossina

Quando ancora lavoravo al Pronto Soccorso di Reggio Emilia venne per un certo periodo come volontaria una crocerossina, sempre in divisa perfetta, sembrava uscita da una fotografia degli anni '30. Algida ma gentile, una sera ci portò una torta ricoperta di noci, nocciole e altra frutta secca, l'impasto sembrava simile alla sbrisolona ma più frolla, si scioglieva in bocca. Io come mio solito le stetti addosso finchè non mi donò la ricetta, tuttavia resami conto del numero spropositato di calorie in essa contenute l'ho poi rimaneggiata in versione più light, unendo anche farine di cereali diverse, ed ho ottenuto questo risultato, che comunque le dedico...

Ingredienti:
200 g di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle, pinoli...)
100 g di farina di farro 
100 g di farina di mais fioretto
50 g di farina di grano saraceno
150 g di zucchero di canna
2 uova intere
100 g di burro
50 cc di vin santo o marsala
1/2 bustina di lievito

Tostare la frutta secca in forno per qualche minuto e tenere da parte. Impastare gli altri ingredienti nel mixer ottenendo una pastella morbida ma non liquida. Imburrare una tortiera ampia (30cm circa) e infarinarla, versare la pastella e cospargere tutta la superficie con la frutta secca intera, eventualmente spingere un po' il mix di noci in modo che in parte sprofondi nell'impasto. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento