lunedì 28 maggio 2012

Polpette Amelia (polpette di pollo alle olive, limone e basilico)


Saporite e profumate queste polpettine, possono essere mangiate come secondo piatto gradito ai bambini, ma possono anche essere servite come finger-food in un gustoso aperitivo, magari preparandole ancora  più piccine, e accompagnate da qualche salsina...

Io le ho preparate usando parte del pollo già lesso che era rimasto dal brodo dei cappelletti/tortellini dell'altro giorno, ma naturalmente è possibile usare un po' di petto di pollo acquistato di misura... Possibile ma antieconomico, sappiamo bene che un pollo intero generalmente costa meno del petto da solo già pulito! Un po' come le fettine costano il doppio dello stesso pezzo di carne non tagliato... Mah, misteri della nostra società degli sprechi...!
Ritornando alla ricetta, per realizzarla sono stata aiutata dalla mia figlia più piccola Amelia, che ha assaggiato l'impasto in ogni passaggio e ad ogni aggiunta di ingrediente (mangiando anche buona parte delle olive) e ha poi modellato le polpette con le sue manine. Brava Amelia, perciò ti dedico questa ricetta!
Infine questa ricetta è compatibile con i principali regimi dietetici, in quanto sono cotte al forno, e non fritte, e sono a basso contenuto di carboidrati e grassi, ma per renderle ancora più dietetiche eventualmente ridurre o eliminare le patate...
Ingredienti per circa 20 polpettine:
1/2 pollo lesso
2 patate
1 carota
1 uovo
40 g di parmigiano grattugiato
1 limone (buccia)
50 g di olive nere
1 mazzetto di basilico fresco
pane grattugiato qb
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe qb
Pulire e sbucciare le verdure e cuocerle in acqua o a vapore, quindi tritarle grossolanamente con la forchetta, in modo che rimangano anche dei frammenti visibili. Tritare invece il pollo al mixer. Mescolare la carne, le verdure, il formaggio grattugiato, l'uovo. Unire il basilico tritato a coltello e le olive tagliate a pezzetti, infine la buccia di limone grattugiata, salare e pepare a piacere.
Prelevare un cucchiaio alla volta di composto e lavorarlo con le mani, modellando le polpettine,  passarle nel pane grattugiato e disporle su una placca rivestita di cartaforno. Ungere con un filo d'olio d'oliva le polpettine e cuocerle in forno a 200°C per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.
Servire accompagnate da una insalata di pomodorini!

Nessun commento:

Posta un commento