sabato 26 maggio 2012

Insalata di pollo con l'acciugata

Comincio a ricevere richieste specifiche da parte di alcune amiche per pubblicare ricette adatte a particolari menù, in particolare mi è stato chiesto di dare qualche idea sfiziosa per chi sta seguendo una dieta dimagrante di tipo iperproteico, tipo Dukan o tisanoreica. La regola fondamentale di chi segue questi regimi molto controllati è di mangiare pochi o quasi nessun carboidrato e pochi grassi, e questo può limitare molto la fantasia culinaria, ma non bisogna scoraggiarsi! Per ogni porta che si chiude si può aprire un portone, dicevano le nostre nonne, e il fatto di avere dei limiti non deve fare altro che aprire gli orizzonti...
Quando io consiglio i pazienti per quel che riguarda la dieta cerco di non farlo mai in negativo, dicendo cosa non devono mangiare, ma in positivo, elencando i cibi permessi o addirittura benefici.
Dunque tornando alla nostra dieta, è consentito mangiare pollo lesso o ai ferri, si può mangiare insalata verde, e dunque cosa c'è di più sfizioso di una bella insalata di pollo? Ma non fermiamoci a immaginarla come di solito siamo abituarti, cosparsa, immersa di terribile maionese.... NO NO NO!


 Noi delizieremo i nostri sensi con una salsina fatta con le acciughe e qualche cipollotto, e giusto un filo di aceto balsamico per completare, due olivette e tre pomodorini, e il gioco è fatto!
Questo può essere anche un buon piatto di riciclo per il pollo lessato per fare il brodo, infatti io ho usato quello, ma in alternativa si può acquistare solo il petto e cuocerlo ai ferri
Per 4 persone:
2 petti di pollo lessi
2 cespi di lattuga tipo iceberg
5-6 acciughe sott'olio
2 cipollotti
pomodorini, olive nere e capperi a piacere
1 cucchiaio di aceto balsamico
3-4 cucchiai di olio d'oliva
Pulire, lavare la lattuga, spezzare le foglie grossolanamente con le mani e disporle nei piatti. Tagliare il pollo già cotto a fette spesse circa 1 cm e disporle sulla lattuga. Decorare con i pomodorini, le olive, i capperi. Ora preparare la salsa facendo scaldare l'olio d'oliva con i cipollotti a rondelle sottili, ma senza farli cuocere troppo, non devono perdere la consistenza, unire i filetti di acciughe e mescolare delicatamente per farli sciogliere. Versare il condimento ancora caldo sul pollo. Completare con un filo di aceto balsamico!



Nessun commento:

Posta un commento