lunedì 21 maggio 2012

Crespelle con ricotta e asparagi

In primavera è facile trovarsi ad avere il frigorifero pieno di alcuni particolari alimenti: le uova abbondano, chi ha qualche amico contadino ne avrà in regalo a dozzine in questo periodo! E che dire degli asparagi? impossibile non lasciarsi tentare e comprarne almeno un mazzo ogni volta che si fa la spesa! Beh la ricotta io la compro sempre, anche perchè è uno dei pochi formaggi a non essere proibito dalle medicine non convenzionali, in particolare dalla mia amata medicina ayurvedica, - infatti la ricotta non si ottiene col caglio ma da latte (o siero) coagulato, e si può fare senza difficoltà anche in casa unendo un cucchiaio di succo di limone a un litro di latte bollente e filtrando i coaguli ottenuti!!!
Insomma mi trovavo con questi ingredienti nel frigo e cosa c'era di meglio da preparare se non delle gustose crespelle al forno?...


...Le crespelle (o alla francese "crepes") sono la base di numerose ricette, in passato le cucinavo spesso perchè le portavo la notte durante la lunga guardia in reparto; poi passando a lavorare in Pronto Soccorso ho dovuto abbandonare tale piacevole abitudine perchè i ritmi di lavoro attuali permettono a malapena di fare la pausa caffè!
Sono un ottimo piatto, relativamente veloce nella preparazione e buono anche scaldato in un secondo tempo. In questa versione non ho usato besciamella, perchè invece di fare la solita pseudo-lasagna ho preferito creare una specie di torta a strati abbastanza netti usando invece qualche uovo in più.
Le dosi indicate sono per 4 persone:

Per le crepes:
2 uova
150 cc di latte
125 g di farina di farro
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
300 g di asparagi verdi
250 g di ricotta
2 cipollotti
2 uova
50 g di parmigiano
sale qb
burro qb

Preparare la pastella per le crepes unendo gli ingredienti e mescolando bene per evitare la formazione di grumi, poi lasciarla riposare mezz'oretta. Nel frattempo pulire gli asparagi e tagliarli a pezzetti, pulire e tritare i cipollotti. Rosolare questi ultimi con poco burro, unire gli asparagi, salare e lasciar cuocere a fiamma bassa coperto finchè non saranno teneri. Setacciare la ricotta, unire le verdure, le uova e il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale. Cuocere le crepes ad una ad una su una piastra antiaderente. Imburrare una teglia, mettere una prima crespella sul fondo in modo che rivesta la teglia anche sui bordi, se serve usarne anche 2 o 3, quindi versare alcuni cucchiai di ripieno e spalmarlo per bene, quindi sovrapporre alternativamente crepes e ripieno fino a riempire la teglia, terminando con uno strato di ripieno. Spolverizzare con altro parmigiano e cospargere con qualche ricciolo di burro. Cuocere in forno a 180°C per 20-30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento