venerdì 22 giugno 2012

Zucchine marinate

Le zucchine sono una delle verdure che cucino più spesso, perchè molto versatili, digeribili e delicate, si prestano ad essere utilizzate in molte ricette, tuttavia solo in estate mi permetto  di mangiarle anche crude, quando le trovo piccine e freschissime... Per farlo però le lascio a marinare qualche ora, facendo perdere l'eccesso di acqua, in modo che si insaporiscano per bene, e con qualche chicco di pepe rosa diventano un contorno elegante adatto anche per una cena importante!
Mi raccomando che la verdura sia freschissima, altrimenti il gusto sarà irrimediabilmente alterato e la consistenza perderà di croccantezza...
Per 4-5 persone:
300 g zucchine piccole 
1 limone (succo)
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale qb
pepe rosa 
qualche fettina di limone per guarnire
Affettare sottilmente per il lungo le zucchine, eventualmente aiutandosi con una mandolina o con lo sbucciapatate. Versare sulle zucchine il succo di limone, salare abbondantemente, unire un cucchiaio di olio d'oliva, l'aglio tritato e il pepe rosa. Coprire e riporre in frigo per qualche ora a marinare.
Al momento di servire, scolare la verdura dal liquido in eccesso, aggiustare di sale e servire guarnendo con qualche fettina di limone.

Nessun commento:

Posta un commento