lunedì 25 giugno 2012

Spinacino ripieno al tonno e olive

Anche un arrosto po' avere i gusti dell'estate, lo spinacino è un taglio di carne molto economico, ma anche versatile. Si trova in commercio spesso già preparato con una incisione centrale pronto per essere riempito come più si desidera... Io consiglio di prepararlo con qualche ora di anticipo, addirittura un giorno per l'altro, perchè se si lascia raffreddare poi si taglia con più facilità, e anche i sapori si amalgameranno meglio! Tiepido o freddo e accompagnato da una bella insalata di stagione è ottimo anche con il caldo di questi giorni, e sarà un'idea vincente per allegro un pic nic...

Per preparare 1 spinacino di vitello di circa 600g
Per il ripieno:
- 80 g di tonno in scatola
- 10-15 olive nere
- 25 g di pane raffermo
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 ciuffo di basilico fresco e/o prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe
inoltre:
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- sale e pepe qb
Tritare al mixer l'aglio, le erbe odorose e il pane raffermo, creando una panure profumata, aggiungere il tonno, le uova e amalgamare il ripieno. Unire le olive denocciolate e tagliate a rondelle, e aggiustare a piacere di sale e pepe.
Se lo spinacino che avete acquistato non è già tagliato, creare con un coltello affilato un'apertura centrale per il lungo. Quindi farcire lo spinacino con il ripieno già preparato e poi chiudere l'apertura cucendola con un ago grosso. Salare e pepare esternamente l'arrosto, quindi rosolarlo in una pentola con poco olio. Sfumare con il vino bianco e coprire, lasciando cuocere a fuoco dolce per 1 ora e mezzo, girando ogni tanto la carne ed eventualmente aggiungendo un poco di vino se dovesse asciugarsi troppo. Far intiepidire prima di tagliare a fette e servire!

Nessun commento:

Posta un commento