giovedì 21 giugno 2012

Riso di Venere e d'Arlecchino

Ormai di modissima e stra-abusato, il riso nero Venere si trova anche nei negozi biologici in versione integrale e bio! L'abbinamento classico è con il pesce, in particolare con i gamberetti. Io ho pensato di sfruttarne il colore naturale per evitare di usare il nero di seppia che mi fa un po' impressione, e preparare una ricetta colorata e profumata! Se avessi avuto anche un po' di peperone giallo sarebbe stato ancora più arcobaleno, ma il risultato estetico non è male neanche così!

Per 4 persone:
150 g di riso integrale Venere
500 cc acqua
400 g calamari freschi non troppo grandi
3-4 piccole zucchine
5-5 pomodorini
1 cipollotto
1 peperoncino piccante (facoltativo)
1/2 bicchiere di vino bianco
olio d'oliva qb
sale qb
Lavare il riso e cuocerlo in una pentola munita di coperchio con circa 500cc di acqua, un pizzico di sale, per circa 40 minuti, finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua. Nel frattempo, mentre il riso sta cuocendo, ci si può dedicare alla pulizia del pesce, che va poi tagliato a pezzi regolari, lasciando i ciuffetti di tentacoli interi e i corpi a rondelle. Pulire anche le verdure, affettare le zucchine, tritare il cipollotto, il peperoncino, tagliare in 2 i pomodorini.
Soffriggere in un'ampia padella e in con un poco d'olio il cipollotto e il peperoncino, aggiungere le zucchine e proseguire la cottura per 5 minuti a fuoco vivace, facendo saltare le verdure perchè si rosolino senza bruciare. Unire il pesce e sfumare con il vino. Unire i pomodorini per ultimi, in modo che non si spappolino e salare a piacere. A questo punto il riso che abbiamo cotto separatamente si può unire agli altri ingredienti nella padella, saltandolo pochi minuti per farlo insaporire, quindi servire!

Nessun commento:

Posta un commento