martedì 5 giugno 2012

Tofu strapazzato

Una vecchia ricetta che risale al mio periodo di stretta dieta ayurvedica e alla mia passione per la medicina indiana. Questa ricetta è adatta a tutti i 3 tipi di costituzione (Vata, Pitta e Kapha), è nutriente e proteica, ma non ingrassa, ed è compatibile con dieta tipo Dukan. Rispolverata per l'occasione, dato che mi servono ricette rapide ma sane, per evitare di sovraccaricare il fegato in una periodo in cui si mangia  di corsa con un piede dentro e uno fuori casa....
Io ho cucinato caricando un po' di più con la curcuma, la mia spezia preferita, alla quale attribuisco ( e non solo io) virtù miracolose... ma se volete preparare la ricetta solo per il gusto, usatene la quantità che vi indico sotto...

Per 2-3 persone:
300 g di tofu al naturale
1 cucchiaino di semi di senape nera
1/2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di assafetida
1 noce di ghee (o burro)
sale e pepe qb

Sciogliere il burro e rosolare i semi di senape nera, finchè non iniziano a scoppiettare. Quindi aggiungere il tofu tagliato grossolanamente e schiacciarlo un po' con una forchetta. Aggiungere gli altri ingredienti e lasciar insaporire per 3-4 minuti. Se piace un gusto più deciso si può rosolare anche una cipolla all'inizio con la senape. Servire con pane tostato o chapati (pane alla piastra tipo piadina tipico indiano) e insalata fresca!

Nessun commento:

Posta un commento