venerdì 8 giugno 2012

Frittelle di patate al rosso fuoco

Estate che avanza e sapori del sud che invogliano sempre più, in particolare l'uso di peperoncino e pomodori secchi, insieme alle erbette odorose fresche, facili da coltivare anche sulla finestra dell'appartamento in città, mi fanno sentire in vacanza.... ma cosa dico??? io da domani SONO in vacanza per ben 8 giorni!!! evvai!!!
Ho inventato questa ricetta per non dover fare la spesa, e non lasciare troppi avanzi in frigo... Quindi con patate e uova, ecco un piatto estivo adatto anche per un aperitivo in giardino. Si possono fare con molta pazienza delle frittelline piccole piccole, oppure se come me avete fretta basterà tagliare a fette o a cubetti le frittelle più grosse....

Ho volutamente evitato di usare l'aglio, dato che non a tutti è gradito e che la convivialità a volte può risentirne.

Per 3-4 persone:
3 patate medie
3 uova
50 g di pecorino stagionato
1-2 pomodori secchi
1 pezzetto di peperoncino piccante
1 mazzetto di erbe odorose fresche (basilico, prezzemolo, mentuccia...)
sale
olio d'oliva
Lessare le patate con la buccia, quindi lasciarle intiepidire, sbucciarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta. Unire le uova intere, il formaggio grattugiato, i pomodori secchi e il peperoncino tagliati finemente a coltello, le erbette tritate, salare.  Scaldare una padella antiaderente leggermente unta d'olio e versarvi piccole quantità di impasto in modo da formare le frittelle. Cuocere 3-4 minuti per lato.

Nessun commento:

Posta un commento