mercoledì 4 luglio 2012

Vitello alla giardiniera

Un piatto caldo in questa estate torrida... per una volta faccio uno strappo alla regola, con una cottura lunga, ma la grande quantità di verdure e il ridotto contenuto di grassi, rendono la ricetta adatta anche al clima estivo.
Cito ancora il film "Chef" in cui Jean Reno cuoco pluristellato rischia di perdere una stella perchè la sua cucina è ormai considerata superata, infatti "prepara ancora lo stufato di manzo!"... Ecco,  questa che vi propongo è decisamente una ricetta demodè, ma io la adoro!
Potete servirla agli ospiti vestendovi in abito anni '50 e con sottofondo musicale tipo i Platters per una serata a tema!

Le proporzioni delle verdure possono essere modificate secondo il proprio gusto, infatti io ho abbondato in cipolline e sono stata un po' scarsa con i funghi e le carote per assecondare le preferenze delle mie figlie, ma naturalmente è bene cercare un giusto equilibrio di colori e sapori!
Per 4-5 persone:
400 g di vitello (tagli anteriori adatti per brasati)
250 g di cipolline fresche
2-3 carotine
150 g di funghi tipo champignon
2 patate
1 scatola di pisellini
200 cc di vino bianco
una noce di burro
sale e pepe qb
Tagliare il vitello a pezzi regolari e rosolarli in una capiente pentola con poco burro. Sfumare con il vino bianco, coprire e lasciar cuocere 30-40 minuti. Nel frattempo pulire le verdure, sbucciare le cipolline, tagliare a pezzi regolari le patate e le carote. Quindi unire le verdure alla carne, salare e pepare, e proseguire la cottura per altri 30-40 minuti a fuoco basso. Durante la cottura se serve unire un po' d'acqua, e se come ho fatto io usate i piselli in scatola, unirli solo verso la fine, altrimenti i piselli freschi andranno messi insieme alle altre verdure. Quando il vitello avrà cotto in totale circa 1 ora e mezzo aggiustare di sale e pepe, se il sugo dovesse essere rimasto troppo liquido, potete farlo addensare unendo 1/2 tazza di roux*. Si può servire come secondo oppure come piatto unico accompagnato da riso al vapore...

Nessun commento:

Posta un commento