Niente di complicato, solo un'idea rapida per preparare un dessert evitando la solita base burrosa dei cheesecake tradizionali! Mangiata subito era ottima, mi dicono che il giorno dopo era ancora meglio, io non sono arrivata in tempo al frigorifero...
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di formaggio fresco tipo philadelphia
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 2-3 grossi amaretti meglio se artigianali
- 100 g di composta di mirtilli selvatici
- 1-2 cucchiai di brandy (facoltativo)
Iniziare montando gli albumi a neve ben ferma, quindi metterli da parte al fresco. Facendo questa operazione per prima ora potete montare i tuorli con lo zucchero senza bisogno di lavare il robot o le fruste del frullatore, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il formaggio fresco ai tuorli, e se piace aromatizzare con il brandy. Quindi unire delicatamente gli albumi, ottenendo una mousse. Sbriciolare grossolanamente con le mani gli amaretti per creare il crumble.
Per servire:
mettere 1-2 cucchiai di composta di mirtilli sul fondo di ognuna delle coppette individuali, quindi delicatamente sovrapporre la crema al formaggio, cospargere ogni coppetta con il crumble di amaretti e decorare con qualche mirtillo (in composta, o ancora meglio freschi se ci sono).
Come dicevo si può servire subito, ma è ancora più buono se lasciato a riposare in frigo qualche ora!
Spettacolare! Come hai fatto?
RispondiEliminaGrazie! Prova anche tu a seguire le mie indicazioni e vedrai che è semplicissimo!
RispondiElimina