lunedì 2 luglio 2012

Clafoutis di verdure con fagioli neri e quenelles di ricotta al basilico

Ecco un nome altisonante per un piatto modesto... Ieri pomeriggio sono stata al cinema a vedere la commedia francese "Chef" che consiglio a tutti, anche se purtroppo noi italiani siamo costretti a vederlo doppiato e così perdiamo in parte il sapore della divertente interpretazione del grande Jean Reno... Ci sono battute esilaranti, altre che fanno riflettere chi come me è appassionato di cucina (per esempio: "karaokista" così viene definito il protagonista che pur essendo un ottimo cuoco non ha mai creato nulla di veramente suo, ma ha solo imitato i grandi chef). Quindi rientrata a casa, con il frigo semivuoto, non potevo certo cucinare "du' spaghi"!!!

In realtà questo piatto si potrebbe chiamare anche: "Improvvisazione post-cinema e pre-partitone" dato che aspettavamo l'inizio della partita Italia-Spagna, purtroppo poi finita come sappiamo (però onore agli spagnoli, veramente bravi)
Il piatto si compone quindi di 3 parti:
1) Clafoutis di verdure miste:
1 cipolla
2-3 carote
1 zucchina
1 patata
3 uova
100cc di latte
sale e pepe qb
burro qb
noce moscata a piacere
Sapete che non accendo il forno in questo periodo, quindi ho pre-lessato le verdure (tenete il brodo che si ottiene per qualche altra preparazione, si conserva in frigo per 2-3 giorni), le ho tagliate a pezzi regolari, le ho rosolate con poco burro in una padella antiaderente, salate e pepate. Ho mescolato le uova con il latte e un poco di sale e un pizzico di noce moscata, e ho versato questa pastella liquida sulle verdurine, e fatto cuocere coperto per 4-5 minuti. Quindi ho ottenuto le monoporzioni ritagliandole con un coppapasta.
2) Fagioli neri:
250 g di fagioli neri secchi
olio, aceto balsamico e sale qb
Messi a bagno il giorno prima, li ho lessati circa 1 ora, quindi conditi con una normale vinagrette a base di olio evo, aceto balsamico e sale
3) ricotta al basilico
250 g di ricotta vaccina
basilico
sale qb
Ho tritato finemente il basilico, quindi l'ho unito alla ricotta, ho salato e ho mescolato con cura.
Ho quindi creato delle piccole quenelles usando 2 cucchiaini, e le servite insieme ai clafoutis e ai fagioli neri...

Nessun commento:

Posta un commento