L'unica difficoltà di questa ricetta consiste nel possedere un bel pezzetto di autentico ROQUEFORT, il famoso formaggio erborinato made in France, che ricorda il nostro gorgonzola ma prodotto al 100% con latte di pecora e fatto maturare in grotta (e per questi motivi possiede un aroma intensissimo e a mio parere inebriante). Per questo, forse discutibilmente, faccio rientrare questa ricetta tra quelle afrodisiache... voi provate e poi sappiatemi dire!
Per 4 persone:
4 cespi di indivia belga
80 g di Roquefort AOP
1-2 cipollotti
50 cc di vino bianco
1 cucchiaio di miele di lavanda
1 noce di burro
sale e pepe qb
Pulire e tagliare a metà per il lungo le indivie. Pulire e affettare il cipollotto a rondelle, rosolarlo con il burro, aggiungere il miele, quindi unire l'indivia, facendola ben insaporire e prendere colore su tutti i lati. Salare e pepare, sfumare con poco vino bianco e coprire il tegame. Abbassare la fiamma e far stufare brevemente (10-15 minuti), rigirando di tanto in tanto la verdura con delicatezza, in modo che non si rompa.
Ora la parte più difficile: distribuire il formaggio a pezzetti sui cespi di indivia, evitando di mangiarselo tutto (sono stata abbondante con il peso già nell'elenco degli ingredienti prevedendo una perdita in questa fase di circa il 30%), quindi coprire, aspettare 1-2 minuti in modo che il roquefort di sciolga, e servire!
e' vero! Ha funzionato!
RispondiElimina