giovedì 5 luglio 2012

Semifreddo allo zabaione


Lo zabaione mi ricorda l'infanzia, quando mia nonna per merenda montava a mano un tuorlo con un cucchiaio di zucchero, e poi siccome allora non c'erano le conoscenze e i tabù di oggi sull'uso degli alcolici coi bambini, ci metteva anche un goccio di marsala secco...



Il suono del cucchiaio nella tazza e l'aroma del marsala sono per sempre associati a quella casa, a quei momenti di ingenua serenità. Oggi le mie figlie non sanno nemmeno cosa sia uno zabaione, perchè oltre ad evitare vini e liquori con loro ho evitato di abusare anche di uova, nel moderno timore delle allergie alimentari... ed ora che sono un po' più grandi rifiutano anche di assaggiarlo, perchè quell'aspetto schiumoso e molliccio per loro è ormai poco attraente!
La semplicità di questa ricetta, unita alla carica di ricordi evocativi, mi ha portato a calcare un po' la mano con la presentazione, che in realtà è a sua volta di facile esecuzione, però questo mi ha permesso di nobilitare e rendere magico un dolce cui sono legata e ad esprimere così i miei pensieri....

Ingredienti per 5-6 persone:
2 uova e un tuorlo
100 g di zucchero
80 cc Marsala secco
200 g panna fresca
Per decorare:
100 g di zucchero semolato
Montare in una bastardella le uova con lo zucchero, unire il vino e continuare a montare con la frusta mettendo il recipiente a bagnomaria: deve cuocere senza bollire, quindi stare attenti a non esagerare con la cottura che durerà pochi minuti, (se avete un termometro da cucina bisognerà fermarsi a circa 70°C). Togliere dal fuoco e continuare a montare fino al raffreddamento (per fare questo i robot da cucina sono preziosi). Nel frattempo montare la panna fresca. Unire delicatamente lo zabaione e la panna e versare il composto nei recipienti monoporzione (se volete fare un menu VINTAGE allora fate un unico dessert usando uno stampo rettangolare tipo plumcake, e servendo poi il dolce a fette). Porre in FREEZER per 4-5 ore almeno (di più se fate lo stampo grande).
Per la decorazione: in un pentolino mettere lo zucchero con un cucchiaio d'acqua e lasciarlo sciogliere sul fuoco finchè non comincia a colorire, quindi mescolare e proseguire la cottura fino a ottenere un bel caramello ambrato... Con un cucchiaino versare su un foglio di cartaforno il caramello, creando delle forme a piacere. Quando saranno fredde le potrete disporre sul dessert in precari equilibri!


Nessun commento:

Posta un commento