mercoledì 25 aprile 2012

Plum cake di pere speziate e cioccolato

Ho già pubblicato la mia ricette delle pere speziate al vino, e dato che si tratta di un dessert delizioso ma leggero e abbastanza dietetico, l'ho preparato altre volte... L'ultima volta ho cucinato molte pere e le ho cotte usando del vino bianco invece del vino rosso, l'aspetto estetico non è male anche perchè comunque la cannella e le altre spezie colorano lo sciroppo e i frutti di un bel rosa-arancio!  Ho poi usato due delle pere per cucinare il plum cake, al quale ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente... E quando ho preparato il piatto ho messo le pere rimaste con le fette di dolce, ho aggiunto qualche quenelles di yogurt greco e ho irrorando con lo sciroppo speziato della frutta...



Per il plum cake:


100 g di farina
100 g di zucchero
3 uova
80 g di burro
2 pere speziate al vino (vedi ricetta)
100 g di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao
1 pizzico di cannella e zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato


Lavorare a lungo con le fruste le uova con lo zucchero, unire il burro leggermente sciolto, montando ancora. Setacciare la farina con il cacao, le spezie e il bicarbonato e unire il tutto delicatamente alle uova appena montate. Infine unire le pere pulite dal torsolo e tagliate a cubetti e le gocce di cioccolato. Ungere uno stampo da plum cake, foderarlo di cartaforno e versare il composto nello stampo. Cuocere in forno moderato (160-170°C) per circa 1 ora.

PS Notare che il lievito chimico non c'è (non me lo sono scordata, non ci va)

Nessun commento:

Posta un commento