mercoledì 31 ottobre 2012

Tartufi di caldarroste

La grande tentazione di questa stagione sono le caldarroste, che un tempo erano piatto considerato povero, ma che oggi sono sempre più costose (ho pagato un sacchetto di marroni quasi 10 euro al Kg al supermercato!!!). Perciò quando le prepariamo in casa, se ne rimangono un po' è davvero un peccato buttarle via!
E' vero che le castagne sono buone anche mangiate fredde il giorno dopo, ma ci sono diversi modi golosi per "riciclarle" con eleganza... Eccovi un'idea molto semplice, sana e gustosa, e che sarà una sorpresa inaspettata per i vostri mariti e i vostri figli al rientro questa sera.... Del mio Kg di marroni ne erano rimasti circa 200g (da pulire), quindi sulle quantità che vi indico fate poi le debite proporzioni con quello che avete a disposizione...

Per 40-45 piccoli tartufi:
200 g di caldarroste già cotte, da pulire
100 g di zucchero
200 cc di acqua
1 pezzo di vaniglia in baccello
50 g circa di cacao amaro in polvere
Pulite le caldarroste togliendo la buccia e le pellicine, eliminando quelle con "l'ospite" (e magari tenetene da parte 3-4 intere per decorare il vassoio se avete degli ospiti che volete stupire). Spezzettare grossolanamente con le mani la polpa delle castagne. Bollire lo zucchero con l'acqua e la vaniglia in modo da creare uno sciroppo leggero e delicatamente profumato. Unire le caldarroste spezzettate e lasciar bollire per 15 minuti circa, in modo che si ammorbidiscano e assorbano in parte lo sciroppo. Quindi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Passare pochi secondi al mixer in modo da formare una crema non troppo fine, ma che mantenga una certa granulosità (che io trovo piacevole, eventualmente regolatevi secondo il vostro gusto). Se vi piace un tartufo più goloso, ed anche per asciugare ulteriormente l'impasto, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro alla crema ottenuta.  Riporre quindi in un recipiente e mettere in frigo per almeno mezz'oretta in modo che acquisti maggior consistenza.
A questo punto aiutandosi con un cucchiaino formare delle palline delle dimensioni di una castagna e farle rotolare nel cacao in polvere finchè non ne siano ben ricoperte.
Riporre i tartufi in piccoli porrottini colorati e conservare al fresco fino al momento di servire!

Nessun commento:

Posta un commento