domenica 4 novembre 2012

Petto d'anatra all'arancia e pepe nero

Un classico, semplice ma sempre d'effetto. Il petto d'anatra ormai si trova senza problemi al supermercato, ed è abbastanza veloce da preparare, può essere una alternativa da provare anche per i bambini che tendono a sviluppare intolleranze, perchè pur essendo pollame non contiene gli allergeni del pollo e permette quindi di variare la dieta in modo sano. Usare il solo petto rispetto all'anatra intera permetterà inoltre di velocizzare i tempi di cottura.
Il petto va cucinato con la pelle, ma questa potrebbe aver bisogno si essere pulita dai resti delle piume, operazione per la quale potete aiutarvi con una pinzetta per alimenti. Poi la pelle va incisa con un coltello con tagli obliqui a formare dei rombi, ma non troppo profondi, questo servirà per favorire la cottura. Eventualmente va anche sfilata ai bordi per regolarizzare la forma dell'arrosto. A questo punto il più è fatto!

Ingredienti:
1 petto d'anatra
1 arancia
1 bicchierino di Porto (o Marsala secco)
1-2 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio
pepe nero qb
sale qb

Marinare la carne per almeno un'oretta con il succo d'arancia fresco e pepe nero abbondante macinato.
Scaldare bene una teglia dai bordi alti e senza aggiungere olio mettere la carne, colata dalla marinata e leggermente salata e ben pepata, ponendola dal lato della pelle a rosolare e unendo qualche ramo di rosmarino e 1 spicchio d'aglio. La pelle rilascerà abbondante grasso, che favorirà la cottura e che potrà poi essere in parte eliminato alla fine della preparazione. Cuocere da questo lato circa 7 minuti, eventualmente bagnare con qualche cucchiaio di succo d'arancia per evitare che bruci, quindi girare la carne e far cuocere circa 5 minuti anche dall'altro lato, sfumando con il Porto. A questo punto per terminare la cottura passare per 12-14 minuti in forno ben caldo. La carne dovrebbe rimanere rosa al centro e ben arrostita ai lati, per favorire la distribuzione degli umori lasciar riposare qualche minuto avvolta in carta stagnola, quindi tagliare a fette regolari e servire con il sugo di cottura passato al colino. Servire con chips di patate arrosto o altro contorno a piacere!

Nessun commento:

Posta un commento