venerdì 26 ottobre 2012

Gnocchetti di semola con ragù leggero e scaglie di pecorino

Una cena qualunque, in un giorno qualunque. Il ragù leggero che cucino con il macinato di vitello e molta molta verdura è molto versatile, nutriente e facilmente digeribile. Lo preparo proprio pensando alle mie bambine, che naturalmente amano la pasta al ragù, non metto nè lardo nè salsiccia, e uso invece molte carote, così la cena è buona ma fa anche bene! La pasta è improvvisata perchè non avevo formati corti di pasta pronta, e ho fatto degli gnocchetti simili a cavatelli... ma come poteva un'emiliana come me non mettere un uovo nell'impasto? Io non ho resistito, ma tenete presente che si possono impastare anche senza uova e un po' di acqua in più, come gli gnocchetti sardi...

Ingredienti per la pasta:
300 g di semola di grano duro
100 cc di acqua
1 uovo intero
1 cucchiaio d'olio evo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ragù leggero:
250 g di macinato di vitello
3 carote
1 grossa cipolla
150 cc di vino bianco
150 g di passata di pomodoro
1 foglia di alloro
olio evo
sale e pepe qb

Preparare con largo anticipo il ragù: perchè deve cuocere a lungo per essere buono.... e perchè mangiato il giorno dopo è ancora più buono! Quindi tritare (meglio a coltello) le verdure e rosolarle a lungo in poco olio, finchè non sono dorate, quindi unire la carne e rosolare ancora tutto insieme. Sfumare col vino bianco, unire la foglia di alloro, sale e pepare. Cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, quindi unire la passata di pomodoro e cuocere ancora per mezz'oretta almeno. Aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.
Impastare a lungo la farina con l'uovo e l'acqua, unire un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale, quindi lasciar riposare 10-15 minuti l'impasto avvolto in una pellicola al fresco. Prendere un poco di impasto alla volta e formare delle strisce, dei rotolini lunghi ma di spessore circa 1 cm. Tagliare in pezzetti sempre di 1 cm circa e con un dito formare un incavo in ogni pezzetto. Gli gnocchetti cotti in acqua bollente così freschi appena fatti impiegano circa 5 minuti, altrimenti se li lasciate seccare ci metteranno più tempo. Il tempo naturalmente dipende anche dalle dimensioni degli gnocchetti stessi e dallo spessore della pasta!
Condire con il ragù ben caldo e servire con scaglie di pecorino di buona qualità!

Nessun commento:

Posta un commento