venerdì 19 ottobre 2012

Torta ai frutti rossi e marzapane - senza glutine


Ho improvvisato questa ricetta ispirandomi alla famosa "torta con le visciole" tipica della cucina ebraica romana, ma poi, un po' perchè dovevo arrangiarmi con gli ingredienti che avevo in casa, e un po' perchè mi piace usare la fantasia e non solo copiare le cose già fatte, mi è uscita questa idea di torta davvero buona!
Il gusto dolce-amaro del marzapane si sposa splendidamente con l'acidulo della marmellata di frutti rossi. La ricetta può essere velocizzata usando della pasta frolla pronta, ma attenti perchè in questo caso non sarà più senza glutine...

Per la pasta frolla di riso vi rimando alla ricetta già pubblicata qui (ricetta), eventualmente potete prepararne 1 kg alla volta e poi congelare dei panetti da 200-250g già pronti da usare per crostate o dolci veloci!

Ingredienti per 1 torta di 24 cm di diametro:
200 g di pasta frolla di riso
200g di marmellata ai frutti rossi
200g di marzapane
3 uova
50 g di fecola di patate
1 limone bio (buccia)
burro per la teglia

Stendere la pasta frolla abbastanza sottile e foderare uno stampo già imburrato.
Farcire con uno strato di marmellata di frutti rossi.
Spezzettare il marzapane e metterlo nel mixer, unire le uova, la buccia grattugiata del limone e frullare a lungo in modo che risulti un impasto fluido e omogeneo, unire la fecola frullando ancora per qualche minuto. Versate questa pastella un po' spumosa sulla marmellata; mettere subito in forno già caldo e cuocere a 170°C per 30-35 minuti. Attendere che si raffreddi prima di tagliare, e servire spolverata di zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento