mercoledì 10 ottobre 2012

Vitello stufato alla birra

Spezzatini, stufati, brasati e stracotti... adoro tutte le varianti di questo genere di piatti: così sugosi, caldi, profumati... accompagnati a riso basmati, a polenta o ad un semplice purè sono un conforto per il corpo e per l'anima. Il vitello ha il vantaggio di avere dei tempi di cottura relativamente veloci rispetto al manzo, ed è più tenero e dal sapore più delicato quindi perfetto per i bambini, sebbene questo piatto che ho preparato oggi, di tradizione anglosassone, sia più gradito agli adulti per il gusto leggermente amarognolo della birra. Per una versione "Irish" usare il manzo e la magica Guinness...
Per 4-5 persone:
800g di vitello (spalla, cappello di prete, campanello...)
500cc circa di birra chiara
1 cipolla
2 carote
2-3 patate
2-3 foglie di alloro
1 chiodo di garofano (facoltativo)
1 noce di burro
1 cucchiaio di farina
sale e pepe qb
Tagliare la carne a pezzi regolari di 3-4 cm di lato, infarinarli e rosolarli con poco burro in una capiente pentola a fondo spesso. Unire la cipolla e le carote tagliate grossolanamente, salare, pepare abbondantemente, unire l'alloro e rosolare ancora per 5 minuti (a me piace unire anche un chiodo di garofano).
Sfumare con la birra, coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 1 ora.
Sbucciare e tagliare le patate, unirle allo stufato, aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento