venerdì 5 ottobre 2012

Semifreddo al mascarpone

Ecco come può diventare una semplice crema al mascarpone, che è ottima anche servita così com'è, magari solo accompagnata da biscottini tipo lingue di gatto, oppure decorata a vostro piacere...
Io mi sono divertita a presentarla circondata da un abbraccio di cioccolata fondente, e ad accompagnarla con un leggero coulis di mango.... ma ne avevo fatte anche alcune tazzine semplicemente spolverate di cacao amaro, ed era una delizia anche così!


Per 5-6 porzioni:

Per la crema al mascarpone:
400 g di mascarpone
4 uova freschissime
150 g di zucchero
1 cucchiaio di brandy

Per decorare:
100 g cioccolata fondente

Inoltre:
frutta fresca a piacere

Dividere i i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi con 50 g di zucchero e 1 pizzico di sale fino a creare una meringa ben ferma e conservarla in frigo. Quindi montare in un altro recipiente i tuorli con i 100g rimanenti di zucchero fino a creare un composto chiaro e schiumoso. Ammorbidire il mascarpone mescolandolo con cucchiaio di liquore e unirlo ai tuorli. Unire delicatamente gli albumi già montati e versare nei recipienti monoporzione. Riporre in freezer per qualche ora.

Per decorare:
Sciogliere il cioccolato fondente in un recipiente a bagnomaria. Ritagliare 6 strisce di cartaforno di 3 cm circa di altezza, e della lunghezza pari ( o un poco maggiore) alla circonferenza dei nostri semifreddi. Spennellare le strisce con la cioccolata fusa.

Al momento di servire:
Sformate i dessert (per aiutarvi potete immergere le formine pochi secondi in acqua calda), avvolgete ogni porzione con una striscia di carta appoggiando sul semifreddo la parte spennellata di cioccolata. Lasciar riposare qualche secondo, quindi rimuovere la carta: la cioccolata si sarà indurita e rimarrà intorno ai nostri dolci, creando una specie di anello croccante!

Per completare: accompagnate da frutta fresca a piacere, io ho usato mango fresco frullato, ma ci starebbe ancora meglio una nota più acida per esempio di frutti di bosco...!


Nessun commento:

Posta un commento