lunedì 8 ottobre 2012

Quiche con zucca e pancetta

Le torte salate sono una soluzione semplice e veloce: possono costituire un piatto unico, accompagnate a una bella insalata, possono essere preparate con anticipo e trasportate facilmente per esempio per un rinfresco o un pic-nic, e permettono di sbizzarrirsi con la fantasia degli ingredienti con cui farcirle, se usate la pasta pronta (come ho fatto io questa volta) sono anche velocissime.
Io generalmente le cucino con verdure di stagione, in modo da creare un pasto sano e completo che comunque risulta gradevole anche alle bambine....

Per 4-5 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
500 g circa di zucca tipo delica o marina (tonda a buccia verde)
250 g circa di patate
80 g di pancetta stagionata tagliata in fette sottili
2 uova + 1 tuorlo
125 cc latte
noce moscata a piacere
sale, pepe qb
olio evo

Per prima cosa pulire la zucca e tagliarla a fette dello spessore di circa 0,5-1 cm, pulire le patate e tagliare anch'esse a fette di circa 0,5 cm, disporre le verdure così pulite e tagliate su una teglia coperta di cartaforno, salare e ungere leggermente con un filo d'olio evo, quindi cuocere in forno a 200°C per 15 minuti. Lasciare poi intiepidire le verdure prima di procedere.

Stendere la pasta sfoglia e lasciandola sulla carta-forno rivestire una teglia rotonda di circa 25 cm di diametro.
Farcire la pasta con uno strato di fette di pancetta.
Sulla pancetta mettere uno strato di patate cotte in forno, quindi distribuire le fette di zucca cotta in modo da finire di riempire la teglia.
Preparare un composto mescolando le uova con il latte, salare e pepare e completare con un pizzico di noce moscata grattugiata al momento (se piace mettere anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato), versare sulle verdure.

Completare decorando con qualche altra fetta di pancetta sulle verdure, quindi cuocere in forno ben caldo, impostando a 220°C per i primi 10 minuti, quindi abbassando a 200°C per altri 20 minuti circa.

2 commenti:

  1. perfetto, ho tutti gli ingredienti , stasera si va di tortino!...... adoro la zucca.

    ciao!

    RispondiElimina