martedì 14 agosto 2012

Susine caramellate


C'è un rapporto inversamente proporzionale tra il mio poco amore per la frutta cruda rispetto alla passione per la stessa come ingrediente di ricette... Cosa voglio dire? C'erano una decina di susine gialle in frigo, lasciate da mio marito, freddine e poco invitanti, cominciavano ad appassire... Buttarle? Fare della marmellata?.... Ho iniziato a lavare e a tagliarle a meta' togliendo il nocciolo, dentro avevano una bella polpa ancora soda. Allora ho messo una noce di burro in una padella antiaderente....
...e le ho fatte rosolare solo dal lato del taglio, in modo che buttassero un po' del liquido e che iniziassero a cuocere senza spappolarsi. Le ho quindi disposte su un vassoio e ho messo un pezzo di gheriglio di noce su ognuna. Ho poi fatto del caramello con 2-3 cucchiai di zucchero e l'ho versato ancora bollente sulle noci e sulle prugne, che si sono fuse in deliziosi dolcetti!
Ottime da servire col gelato!

Nessun commento:

Posta un commento