giovedì 23 agosto 2012

Pere alla "Belle Hélène"

La "poire a la belle Hélèn" è un piatto dichiaratamente vintage, molto semplice nella esecuzione e molto leggero. Classicamente si prepara servendo delle semplici pere cotte nello sciroppo,  ricoperte di cioccolata con accanto una pallina di gelato alla vaniglia e/o un ciuffo di panna montata.
Anche se sono rimasta molto vicina alla tradizione, ho preferito per una piccola elaborazione e servire le pere "annegate" in una coppa di crema: questo in parte per motivi estetici, ma anche sostanziali, infatti da piatto di frutta adesso possiamo definirlo un vero e proprio lussurioso dessert... 
Per 6 persone:

6 pere (meglio se piccole e ben sode)

Per lo sciroppo:
500 cc di acqua
250 g di zucchero
1 baccello di vaniglia

Per la crema:
2 tuorli
200 cc di latte
70 g di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
250 g di panna fresca
semi di vaniglia (prelevare i semi del baccello che usate per lo sciroppo)

Per completare:
100 g cioccolato fondente
mandorle in scaglie qb

Preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero, quindi incorporare la farina e stemperare con il latte, aromatizzando con i semi ricavati dal baccello di vaniglia (inciderlo per il lungo e raschiare con la punta di un coltello l'interno). Mettere sul fuoco e portare a cottura sempre mescolando e facendo attenzione di non bruciare il fondo e di non formare grumi. Lasciare intiepidire.

Preparare lo sciroppo facendo bollire lo zucchero nell'acqua con la scorza che ci resta del baccello di vaniglia (questa è economia!). Unire le pere sbucciare (per farlo aiutarsi con il pelapatate) ma con il picciolo integro e cuocerle nello sciroppo (i tempi variano molto a seconda della qualità delle pere, per capire quando sono pronte aiutarsi con uno stecchino per sentire la consistenza della polpa). Quindi scolarle e lasciarle intiepidire.

Montare la panna e unirla delicatamente alla crema ormai fredda.

Preparare la glassa, sciogliendo il cioccolato fondente con circa mezzo bicchiere d'acqua (non deve bollire ma solo sciogliersi, basta raggiungere i 40-45°C) mescolando bene.

Per servire: versare la crema nelle coppe di servizio, riempiendole solo per metà, quindi posizionare una pera al centro di ogni coppa (Archimede di Siracusa ora esclamerebbe "Eureka!"). 
Versare la glassa di cioccolato fondente sulle pere e decorare con le mandorle in scaglie.






Nessun commento:

Posta un commento