martedì 21 agosto 2012

Piccata di vitello

 Ogni tanto bisogna tornare al passato, riassaporare i gusti fuori moda ma così evocativi che ci fanno sentire a casa anche in capo al mondo... senza contare che queste ricette sono generalmente di sicuro successo con i bambini ma anche con gli ospiti di tutte le età... insomma le classiche ricette della cucina italiana sono un bagaglio prezioso che non dobbiamo perdere!
Questo piatto è molto veloce nella esecuzione e anche abbastanza economico (il magatello, che è il taglio di carne più adatto, è di prezzo medio-alto ma costa comunque meno del filetto).

Per 4 persone:
600 g di magatello di vitello
2 cucchiai di marsala secco
1/2 limone (succo)
burro
farina qb
sale e pepe qb
prezzemolo fresco

Tagliare la carne a fette di circa 1 cm, e batterle leggermente con il batticarne. Infarinare le fette così ottenute e rosolarle su tutti i lati in una padella antiaderente con una noce di burro. Sfumare con poco marsala, salare e pepare, rigirando la carne per bene perchè si insaporisca. Infine irrorare con il succo di 1/2 limone e terminare la cottura. Servire la carne con un cucchiaio del sugo di cottura, cospargendo di prezzemolo fresco tritato e pepe nero a piacere: infallibile.

Nessun commento:

Posta un commento