giovedì 16 agosto 2012

Babaganush


Delicata e golosa crema di melanzane, tradizionale del Libano (ma  in versioni simili esiste anche in molti altri paesi dalla Grecia all'India): vedrete che sarà ottima sui vostri crostini!
Preparatene pure tanta senza paura, perchè andrà a ruba.
Per cucinarla serve un ingrediente tipico del medioriente, che troverete facilmente anche in Italia: la salsa Tahine che altro non è che una purea di semi di sesamo, meravigliosa per insaporire e addensare, apporta anche sali minerali e proteine, oltre che acidi grassi essenziali. Quindi un piatto sano per finire l'estate in piena forma!
La cottura della melanzana andrebbe fatta tradizionalmente intera nel forno o alla brace, ma io per evitare inutili sprechi energetici ho semplificato questo passaggio cuocendola tagliata a cubetti in un tegame antiaderente...


Per 4-5 persone:
2 melanzane
3-4 cucchiai di Tahine
1-2 spicchi d'aglio
1 limone (succo)
olio evo
sale qb
peperoncino a piacere
cumino (facoltativo)
prezzemolo e/o coriandolo fresco per decorare

Dunque come dicevo potete cuocere la melanzana in forno (praticando delle incisioni per favorirne la cottura), oppure come ho fatto io pelarla, tagliarla a cubetti e rosolarla insieme all'aglio e un cucchiaio di olio evo in una pentola antiaderente munita di coperchio... lasciar cuocere finchè la polpa non è completamente disfatta e l'eccesso di acqua evaporato. A questo punto sarà possibile mescolare fuori dal fuoco con gli altri ingredienti creando senza problemi una salsa, per renderla più omogenea aiutarsi con un mixer.
Generalmente si serve come antipasto, tradizionalmente in una ciotola in cui gli ospiti possano intingere il pane, oppure preparando direttamente come vi propongo degli ottimi e profumati crostini!


Nessun commento:

Posta un commento