giovedì 9 agosto 2012

Pane alla brace - Viaggio in Olanda

Dall'album dei ricordi delle vacanze dello scorso anno ho voluto ripescare queste fotografie, infatti all'epoca non avevo ancora inaugurato il mio blog, altrimenti le avrei pubblicate immediatamente!
Ci trovavamo di passaggio nel sud dell'Olanda, nelle campagne vicino Maastricht, zone stupende, collinari e verdissime, dove nei campi pascolano mucche e cavalli e in cielo volano colorate mongolfiere... Appena arrivate in campeggio abbiamo fatto una passeggiata nei dintorni e siamo state coinvolte in questa simpatica "grigliata" pur non capendo una parola di olandese (hanno tentato anche di farci cantare con loro ma non ce l'abbiamo fatta). 

In pratica si prendono dei grossi bastoni,  che vengono da un lato rivestiti di carta stagnola, quindi avvolti da strisce di pasta da pane ancora cruda, ma già lievitata, in modo da formare queste specie di salsicciotti. 
A questo punto bisogna posizionarsi vicino a una brace accesa e cuocere pazientemente le pagnotte, girandole ogni tanto da tutti i lati. Risultano cotte quando l'esterno è ben bruciacchiato e l'interno si deve sfilare facilmente dal bastone...
A questo punto sarebbero buone già così, ma vengono farcite ancora calde con marmellata di fragole oppure semplicemente di burro e zucchero...
Le mie figlie non avevano mai mangiato tanto pane in vita loro!

Un'idea se in questi giorni d'agosto fate un barbecue, per non cuocere solo carne e pesce, ma sfruttare la brace a tutto tondo!

PS
Non so se questo pane abbia un nome specifico in olandese, da noi in Italia non l'ho mai visto e ho provato a fare una ricerca su internet ma non ne ho trovato traccia... 

Nessun commento:

Posta un commento