venerdì 17 agosto 2012

Cheesecake al cioccolato


Dovrei chiamarlo "very light choco-cheesecake" dato che, in linea con i tempi, ho alleggerito un po' la classica ricetta di questo dolce.... L'importante è partire da una ricottina di buona qualità. Ho usato il fruttosio che permette di ridurre la quantità di zucchero semplice, e di evitare i dolcificanti chimici. Inoltre come sempre ho messo l'agar agar al posto della colla di pesce (per le specifiche rimando a quanto scritto qui ).



Per la base:
50 g di biscotti al cacao
25 g di burro
1 cucchiaino di miele
Per la crema:
200 g di ricotta vaccina
100 cc latte fresco
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di fruttosio (corrisponde a circa 2 cucchiai di zucchero semolato)
1/2 cucchiaino di agar agar
Inserire nel mixer gli ingredienti della base, tritando fino a formare una pasta morbida, con la quale foderare la base della tortiera o delle monoporzioni, premere bene e riporre in frigo perchè si rapprenda.
Mescolare il cacao con il fruttosio e l'agar agar, quindi sciogliere con il latte, mettere sul fuoco e portare a bollore, sempre mescolando. Proseguire la cottura qualche minuto finchè non gli ingredienti non saranno ben sciolti e il liquido leggermente addensato ma senza grumi (ricordate però che l'agar agar comincierà a rapprendere solo raffreddandosi!). Lasciare intiepidire, poi unire la ricotta, aiutandosi con un mixer in modo che si formi una crema morbida e leggermente gonfia, che verserete sulla base già preparata. Quindi riporre in frigo e lasciar riposare 2-3 ore.
Io ho preparato il dolce in un unico piccolo stampo rettangolare (circa 20 x 15 cm) e poi ho tagliato le monoporzioni quadrate, e ho quindi decorato i piatti con un foglio un po' arricciato di caramello!

Nessun commento:

Posta un commento