martedì 7 agosto 2012

Gelo di irish coffee



Abitando a metà strada tra la Sicilia e l'Irlanda mi sento in diritto-dovere di inventare (o esiste già?) questo semplice dessert euro-fusion.....


Dopo gli esperimenti del passato di gelificazione con l'agar agar del quale ho forse anche abusato, ritorno al tradizionale e meraviglioso amido, usato nella preparazione di budini oltre che per addensare salse e zuppe da secoli. L'amido che si ricava dalla fecola delle patate, ma anche l'amido di mais non è solubile in acqua fredda ma le fibre che lo compongono si srotolano già a partire da 60° formando un morbido reticolo trasparente...


Le dosi che consiglio per la ricetta sono indicative perchè è possibile preparare questo dolce con più o meno zucchero (o addirittura senza!) e con le quantità desiderate di caffè e whiskey a seconda dei gusti e delle esigenze personali.



Per 4 persone:
500 cc di acqua
50 g di fecola di patate
4-5 cucchiai di caffè solubile
zucchero semolato (indicativamente 30-40 g)
50 cc di whiskey irlandese
250 g di panna fresca
cannella in polvere
Unire mescolando con cura la fecola, lo zucchero e il caffè con l'acqua fredda, quindi scaldare e cuocere fino ad ottenere una crema densa, trasparente e morbida. Togliere dai fornelli e lasciare intiepidire, poi unire il liquore.
Versare in 4 bicchieri e porre in frigorifero a raffreddare.
Prima di servire montare leggermente la panna e versarne qualche cucchiaio su ogni bicchiere, e spolverizzare con cannella in polvere (in omaggio alla Sicilia!), ma se non piace  si può usare semplicemente un poco di cacao e servire!

Nessun commento:

Posta un commento