lunedì 31 dicembre 2012

Pane semi-integrale alla segale per tartine

Buon anno a tutti!
Questa sera il piatto più importante secondo me, nonostante gli sforzi nel preparare minestre sopraffine,  saranno gli spuntini pre e post- cenone, che devono accompagnarci fino a mezzanotte senza appesantirci troppo....
Un classico sono le tartine al salmone, ai gamberetti o al patè di fois gras, da servire in aperitivo. Qui la fantasia farà da padrone, ma che pane sarà meglio usare?
In vendita esistono confezioni di pane industriale già in forma perfetta, ma il sapore?
Vi propongo una ricetta semplice e di effetto, che potrete preparare anche un giorno in anticipo, e che si sposa molto bene sia con il pesce affumicato che con terrine di carne e salumi.
Io ho usato degli appositi stampi tubulari che permettono di ottenere delle pagnottine lunghe a forma di stella o fiore; ma potete usare semplicemente uno stampo da plum-cake, tagliando poi  le fette con tagliapasta della forma voluta, o semplicemente col coltello a triangolini!

Ingredienti:
500 g di farina 00
150 g di farina integrale di segale
45 g di burro
1 cucchiaio di miele
400cc di acqua
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Sciogliere in un bicchiere d'acqua il miele e il lievito, impastare con circa 200 g di farina e lasciar lievitare per 15 minuti circa (questo primo impasto, detto "biga", serve a dar forza al lievito). Impastare quindi le farine e l'acqua rimaste, con il burro morbido, il sale e unire alla biga. Impastare a lungo, meglio se con l'impastatrice, quindi coprire con un panno e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 1 ora circa. Dividere l'impasto nelle teglie (se usate i tubi che ho usato io ne serviranno 3, altrimenti usate 2 stampi da plum-cake di dimensioni medie) e lasciar lievitare ancora mezz'ora, quindi infornare a 200°C per 40 minuti circa.
Lasciar intiepidire prima di tagliare a fette per preparare le tartine!

Nessun commento:

Posta un commento