lunedì 24 dicembre 2012

Peperoncini dolci ripieni di baccalà

Buon Natale e Buone Feste!
Mi ero ripromessa di non sperimentare nuovi piatti in questi giorni, dato che sto anche lavorando... Ma per la Vigilia di Natale alla fine non ho resistito... L'ispirazione me l'hanno data dei bellissimi peperoncini dolci che ho trovato all'Esselunga, e che mi hanno ricordato delle "tapas" tradizionali mangiate in un localino di Siviglia... Avevo anche un bel pezzo di baccalà comprato al mercato, e che avevo già messo in ammollo in previsione proprio di questa sera (ma qui ne ho usato poco, il resto lo friggerò.... vedi ricetta de "le-mitiche-frittelle-di-baccala")

Ingredienti:
12-15 peperoncini dolci
200 g di baccalà già ammollato
1 patata (circa 200g)
1/2 spicchio d'aglio
50 cc di latte
1 cucchiaio di pangrattato
qualche foglia di mentuccia
pepe qb
olio evo
Ho sbollentato pochi minuti il pezzo di baccalà, l'ho scolato e fatto intiepidire, quindi ho rimosso la pelle e le spine. Ho grattugiato la patata ancora cruda (per un risultato più cremoso potete se preferite farla lessare e schiacciarla come per il purè). Ho schiacciato l'aglio, ho unito il baccalà tritato col mixer e la patata grattugiata, ho unito il latte caldo, un cucchiaio di pangrattato, della mentuccia tritata, del pepe macinato e un cucchiaio di olio, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma abbastanza "grezzo" (anche qui se preferite potete mettere nel mixer per ottenere una consistenza più cremosa). Ho lavato i peperoncini , ho tagliato la parte vicina il picciolo, ho tolto i semi e la parte bianca all'interno e ho riempito con il composto appena preparato, richiudendo con la parte del "cappello". Ho disposto tutti i peperoncini in una teglia ben unta d'olio ed ho infornato a 200°C per circa 25 minuti... Che profumo!

Nessun commento:

Posta un commento