domenica 2 dicembre 2012

Crostata montanara

C'è sempre una certa latenza tra la preparazione del piatto e la sua pubblicazione sul blog, per ovvi motivi di tempo, il mio lavoro è un altro e mi assorbe molte energie... Perciò mi è difficile partecipare ai contest a tema, o semplicemente pubblicare una ricetta dedicata ad una ricorrenza. Se fossi una vera blogger  dovrei preparare ora i piatti di Natale  per ottenere il giusto sincronismo!
Cercherò per il futuro di organizzarmi meglio, nel frattempo vi offro questa crostata autunnale, novembrina, e ve la mostro solo ora, quando già ci avviciniamo ai succulenti giorni delle feste, e quando già dovrei dedicarmi ai panettoni....

Per la pasta frolla:
200 g di farina 00
80 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di liquore Sassolino

Per il ripieno:
100 g di cioccolata fondente
100 g di farina di castagne
200 g di mascarpone
75 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di miele

Impastare velocemente gli ingredienti delle frolla, avvolgere la pasta in una pellicola e lasciare riposare al fresco. Per il ripieno, fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, unire il mascarpone e il miele. Unire la farina di castagne setacciata, facendo attenzione a non formare grumi, eventualmente aiutarsi con un mixer. Montare le uova con lo zucchero e unirle agli altri ingredienti. Questo ripieno risulterà inizialmente piuttosto fluido, ma la farina di castagne assorbe in cottura molto liquido, e il risultato finale sarà ben sodo.
Stendere 2/3 della frolla e foderare uno stampo di circa 26 cm di diametro, farcire con il ripieno, formare delle strisce con la frolla rimasta e decorare la superficie della torta.
Cuocere in forno a 170°C per 40 minuti circa, lasciare intiepidire prima di tagliare e servire!

Nessun commento:

Posta un commento