domenica 16 dicembre 2012

Biscotti di Natale

Un recente studio dice che i genitori italiani trascorrono pochissimo tempo con i propri figli, e che di questo tempo trascorso insieme gran parte è davanti alla tv o ai videogames.... Cosa allora c'è di meglio che una giornata a sfornare e decorare biscottini di Natale???
Questa ricetta la presi molti anni fa da un libro che mia sorella portò dalla Germania in uno dei suoi viaggi studio. Quel bellissimo libro purtroppo era però in tedesco, ed io armata di dizionario ne tradussi solo alcune ricette che conservo ancora gelosamente. Quest'anno ho avuto però poco tempo per preparare tante varietà di dolcetti, ma insieme alle mie bambine ho fatto questi semplici biscottini, che poi ci siamo divertite a decorare con glassa casalinga e perline colorate...

Ingredienti (per circa 200 biscotti):
1 Kg di farina
500 g di miele
300 g di zucchero
100 g di burro
3 uova
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiani di cannella in polvere
2 cucchiaini di spezie miste (chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, coriandolo, cardamomo, pepe bianco... potete preparalo in casa macinando le spezie fresche, oppure usare quelli gia' preparati per esempio per il pampepato che sono in vendita pronti in bustine)

Per la glassa:
250 g di zucchero a velo
acqua qb
coloranti alimentari
perline colorate

L'impasto dei biscotti nella versione originale non prevedeva burro, ma io l'ho aggiunto per rendere leggermente più friabili i biscotti che sono comunque piuttosto croccanti. Otterrete un impasto dalla consistenza simile al "pongo" molto ben lavorabile, che è comunque bene far riposare almeno mezz'ora prima di stenderlo sottilmente (2 mm) e ritagliare i biscottini in forme diverse. Riverstite le teglie con cartaforno (si appiccicano molto in cottura altrimenti) e cuocete a 160°C per 10-12 minuti. Contenendo tanto miele e zucchero bruciano facilmente, quindi attenzione!
Per la glassa all'acqua, sciogliete lo zucchero a velo con poca acqua bollente (unirla un cucchiaio alla volta per non sbagliare) fino ad ottenere una consistenza cremosa, se è troppo liquida la glassa risulterà alla fine troppo trasparente, se è densa farete un po' più fatica a stenderla.
Ne abbiamo fatti alcuni bianchi...

Ho poi diviso la glassa in diverse ciotole e ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare in ognuna, poi con pennelli e siringhe ci siamo sbizzarrite.... Gli alberelli di Natale naturalmente li abbiamo fatti verdi:

Ma poi la fantasia ha avuto il sopravvento e abbiamo fatto a gara con i colori più vivaci!

Nessun commento:

Posta un commento