sabato 8 dicembre 2012

Plumcake ai frutti dell'inverno

Allora cominciamo a cucinare in atmosfera natalizia? Ma se iniziamo a mangiare zampone adesso, come arriveremo al 6 gennaio???
Ecco le mie proposte di mamma, perchè sapore e gusto non devono mancare mai, ma nemmeno le attenzioni per la salute!!!
Questo plumcake è ricchissimo di frutta secca, ottimo quindi per la colazione, ma anche per tutte le occasioni dall'ora del the fino ad un dopo cena rustico, ma attenzione: non contiene zuccheri aggiunti!
Infatti il mix di farine e mandorle ha già un delicato sapore dolce, inoltre ho utilizzato nell'impasto della marmellata di arance che oltre a donare un delizioso profumo è già sufficientemente ricca di zucchero, e quindi non serve aggiungerne altro.... Vi sfido a provare!
Il mix di frutta secca e canditi è comunque in parte modificabile a vostro gusto, sul mercato di trovano ormai anche deliziosi mirtilli rossi e neri essiccati che si possono aggiungere a questa ricetta, oppure pezzetti di albicocche e prugne secche...Aggiungetene in quantità, l'importante è che l'impasto sia ricco, perchè siamo pur sempre vicini al Natale!
Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina di castagne
125 g di uvetta
100 g di nocciole tostate e pelate
50 g di pistacchi di Bronte
50 g di pinoli
50 g di mandorle pelate e tostate
80 g di ciliegie candite
200 g di marmellata di arance
100 g di burro (o olio)
2 uova
50cc circa di latte
1 bustina di lievito per dolci
Mettere a bagno l'uvetta. Tritare le mandorle dopo averle tostate. Tostare l'altra frutta secca ma tenerla intera. Tagliare in 2-3 pezzi le ciliegie candite. Setacciare le 2 farine e unire le uova, il burro fuso e la marmellata di arance, mescolando bene, l'impasto risulterà un po' duro, ma lavorabile e vi permetterà di eliminare facilmente gli eventuali grumi. Quindi aggiungere poco alla volta il latte fino ad ottenere una consistenza più fluida. Unire tutta la frutta secca, l'uvetta strizzata e i canditi. Infine aggiungere il lievito mescolando con cura. Versare in uno stampo da plumcake e cuocere in forno a 170°C per 45 minuti circa. Aspettare che sia tiepido prima di tagliare e servire!

Nessun commento:

Posta un commento