giovedì 13 dicembre 2012

La spongata

Dolce Natalizio per eccellenza nella mia città di origine, Reggio Emilia, in particolare di Brescello, frazione della "bassa", sebbene la sua paternità sia stata spesso contestata e rivendicata anche in zone limitrofe. E' un dolce antichissimo, medievale, di cui riporta tutti i sapori, con le spezie e il miele.
Mia madre iniziava a preparare il ripieno un mese prima di Natale, aggiungendo via via noci, canditi e spezie fino a raggiungere la miscela perfetta, anche se piccole variazioni ogni anno erano inevitabili. Quindi ne preparava 20 o 30 e le conservava avvolte in carta oleata fino al momento di offrirle o regalarle nel periodo delle feste.
Quest'anno ho deciso di raccogliere il testimone e ne ho preparate 6, il minimo dato che per fare un buon ripieno bisogna mettere così tanti ingredienti e alla fine se ne ottiene qualche Kg!!!
Mia madre sostiene che al posto del miele in tempi di magra si usava uno sciroppo di zucchero e acqua, oppure si miscelava al miele della confettura di frutta chiara per esempio di fichi o albicocche, non ne ho trovato traccia su internet ma potrebbe essere vero...

Per la pasta:
800 g farina
200 g burro
400 g zucchero
250 cc di vino bianco
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cremor tartaro (o lievito per dolci)
buccia di limone

Per il ripieno:
500 g di miele
200 g di pane biscottato (o biscotti secchi)
450 g di canditi (cedro principalmente, ma io metto anche un po' di arancia e 1 mandarino canditi)
150 g di nocciole tostate e pelate
100 g di noci sgusciate
100 g di mandorle pelate e tostate
150 g di uvetta
50 g di pinoli tostati
100cc di vino bianco
2 cucchiaini di cannella in polvere
4-5 chiodi di garofano tritati finemente
1/2 cucchiaino di noce moscata

Iniziate qualche giorno prima con il ripieno, ricercando nei migliori negozi e preparando gli ingredienti con cura, la qualità dei canditi e della frutta secca è fondamentale!
Scalate il miele con il vino bianco, facendo bollire pochi minuti e unite le spezie, quindi la frutta secca, l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, infine il pane o i biscotti ridotti in polvere. Mescolare bene e lasciar riposare almeno 24 ore al fresco.
Preparare la pasta con gli ingredienti indicati, lasciarla riposare mezz'oretta almeno.
Per ogni spongata del diametro di 20 cm vi serviranno circa 120 g di pasta per la base e circa altrettanti per il "coperchio". Vi do questa indicazione perchè è importante che la pasta risulti abbastanza sottile e croccante.
Cuocere a 160°C per almeno 45 minuti.
Non andrebbe mangiata subito!
E' più buona dopo qualche giorno e si conserva bene per 2-3 mesi in una scatola di latta o ben avvolta in carta per alimenti!
Servire spolverizzata di abbondante zucchero al velo!

Nessun commento:

Posta un commento