sabato 17 novembre 2012

Torta di yogurt greco

Se lo yogurt greco fosse un formaggio, questa torta sarebbe una cheesecake...
Scherzi a parte, per questo dolce mi sono ispirata ai sapori della Grecia partendo dallo yogurt intero così compatto e solido, e nello stesso tempo così fresco e leggero,  e ho unito un poco di miele e qualche goccia di Ouzo...
Quindi niente a che vedere con l'americana torta al formaggio.... Tuttavia la velocità con cui è stata spazzolata mi permette di affermare che l'idea è buona!

Ingredienti:
500 g di yogurt greco (tipo Total)
4 uova
200 g di zucchero
1-2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di Ouzo (facoltativo)
225 g di biscotti secchi
100 g di burro
20 g di mandorle in scaglie
Tritare i biscotti secchi e unire il burro sciolto, formando una specie di impasto granuloso, eventualmente unire un cucchiaio di miele per ammorbidire ed insaporire ulteriormente. Distribuire in  uno stampo di circa 25 cm di diametro questa base, schiacciandola bene con le dita sia sul fondo che sulle pareti, quindi mettere a riposare in frigo. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, unire il miele, lo yogurt e l'Ouzo (eventualmente sostituibile con altro liquore all'anice o con semplice buccia di limone)  e mescolare con cura.
Versare il ripieno nello stampo, decorare la superficie con le mandorle in scaglie e cuocere in forno a 160°C per 1 ora.
La torta si gonfierà verso la fine della cottura ma non illudetevi, dopo che l'avrete tolta dal forno si abbasserà e tornerà a compattarsi, ma la consistenza sarà perfetta: in ogni caso va servita fredda!

Nessun commento:

Posta un commento