venerdì 9 novembre 2012

Zucchine ripiene di ricotta

Questa è una delle prime ricette che ho imparato a cucinare da ragazza, e come in ogni cosa l'esperienza fa la differenza... infatti devo dire che è sempre apprezzato dagli ospiti, che poi si stupiscono anche della semplicità della ricetta! Il trucco sta nella cottura, lentissima, che sfrutta l'acqua rilasciata dalla verdura, che così piano piano si asciuga e diventa un concentrato di sapore. L'altro accorgimento ovviamente è usare una ricotta di buona qualità, meglio se di pecora. Infine le zucchine vanno sorvegliate e accudite, e non abbandonate a se stesse... ecco come otterrete un vero capolavoro!

Ingredienti:
4 zucchine tonde
300 g di ricotta di pecora
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
1 spicchio d'aglio
qualche rametto di erbe fini - meglio se fresche (basilico, origano, mentuccia...)
sale e pepe qb
olio evo

Lavare le zucchine, spuntarle, tagliarle a metà e svuotare le due metà. La polpa così estratta non andrà buttata, ma tritata grossolanamente a coltello, quindi rosolata con poco olio e 1 spicchio d'aglio tritato, sale e pepe, in modo che si insaporisca, che cuocia, e che si asciughi per bene. Togliere dal fuoco e unire alla ricotta, mescolando bene, quindi unire l'uovo intero, il parmigiano e il pangrattato. Tritare le erbe odorose e aggiungerle al ripieno.
Salare l'interno delle zucchine, versarvi il ripieno già preparato e disporle in un tegame ampio a bordi alti e fondo spesso, munito di coperchio, leggermente unto d'olio. Coprire e mettere sui fornelli a fuoco bassissimo, proprio al minimo mi raccomando! Ci vuole molta pazienza perchè le zucchine devono cuocere senza bruciare, rilasciando piano piano la loro acqua. Se vi sembra che rischino di bruciare aggiungere poca acqua sul fondo, ma proprio poca, e tenere coperto. Quando si sarà formato un po' di sugo sul fondo, raccoglierlo con un cucchiaio e irrorare via via le zucchine, che diventeranno ancora più saporite. Quando saranno ben cotte (ci vorrà minimo mezz'ora, ma anche di più) potete servirle già così, oppure passarle in forno a gratinare leggermente. Possono essere servite come contorno o come secondo vegetariano, in ogni caso sono buone, leggere e nutrienti... non a caso io le cucino da almeno 25 anni!

Nessun commento:

Posta un commento