mercoledì 21 novembre 2012

Strudel di mele

A casa mia lo strudel di mele si è sempre fatto, ma è stato anni dopo, nelle lunghe vacanze in Alto Adige che ho imparato che di strudel non ce n'è uno solo, che la pasta e il ripieno possono avere numerose varianti golose... Con pere e cioccolato, con ciliegie e marzapane, con lamponi e ricotta, e chi più ne ha più ne metta!!!
Però quando nella stagione fredda mi viene voglia di cucinarmelo in casa, lo voglio proprio così, classico alla viennese, con quel profumo di mele e cannella, con un po' di uvetta e pinoli, la pasta sottile e croccante....

Ingredienti per la pasta tirata:
180 g di farina di grano tenero
80 cc di acqua
20 cc di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele (o aceto di vino bianco)
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
4-5 grosse mele (meglio se tipo renetta)
80 g di zucchero di canna
2 cucchiai di rum
50 g di uvetta
20 g di pinoli
50 g di pane grattugiato
1 limone bio (scorza e succo)
1 pizzico di cannella in polvere
1 noce di burro

Preparare la pasta con gli ingredienti indicati e avvolgerla in una pellicola, farla riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle in una capiente ciotola con il succo e la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, la cannella e il rum. Sciacquare l'uvetta e unirla alle mele. Tostare i pinoli. Tostare anche il pane grattugiato con poco burro e metterlo da parte.
Stendere la pasta su un canovaccio pulito e infarinato fino a formare una ampio rettangolo sottilissimo.
Cospargere metà della pasta con il pane tostato, spennellare la parte di pasta rimanente con un poco di burro fuso. Versare sul pangrattato il ripieno preparato con le mele e i pinoli tostati.
Arrotolare la pasta partendo dalla metà con il ripieno, aiutandosi col lo strofinaccio. Spostare il rotolo ottenuto su una teglia coperta di cartaforno.
Spennellare anche esternamente con burro fuso e cuocere per 45-50 minuti a 180°C.
Servire ancora caldo, spolverizzando le fette con zucchero vanigliato!


Nessun commento:

Posta un commento