martedì 27 novembre 2012

Torta al vino rosso

Questa torta apparentemente strana è in realtà una vecchia ricetta, vecchia almeno quanto me, dato che è stata una delle prime che ho imparato a cucinare da bambina, quando ancora le torte erano tutte fatte in casa e tutte semplici semplici: si mettevano gli ingredienti insieme in un ciotolone e si mescolava col cucchiaio o col frullatore, e poi in forno e via... In questo caso il risultato è già abbastanza sorprendente così com'è, si ottiene una deliziosa torta soffice che sa di cacao, mentre l'aroma del vino e' quasi impercettibile, ma volendo lo si può esaltare servendo il dolce leggermente imbibito con uno sciroppo a base dello stesso vino aromatizzato con le classiche spezie....

Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
80 g di burro
20 g di cacao amaro in polvere
100 cc di vino rosso
1 bustina di lievito
In una terrina mescolare gli ingredienti secchi con le uova e il burro fuso, unendo da ultimo il vino rosso, sempre mescolando in modo da non formare grumi. Eventualmente aiutatevi col mitico frullatore stile anni '60. Imburrare una teglia di circa 25-26 cm di diametro e versare l'impasto ottenuto. Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti circa.
La torta è ottima mangiata così com'è, ma è ancora più golosa servita leggermente imbibita da uno sciroppo ottenuto cuocendo 100 cc di vino rosso con 100 g di zucchero, a piacere aggiungere 1 stecca di cannella e 1 chiodo di garofano.
Per un'idea ancora più chic: si può servire bagnata con un cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Modena stravecchio!!!

Nessun commento:

Posta un commento