lunedì 26 novembre 2012

Mezze penne al ragù d'anatra

Spesso servito con tagliatelle o pappardelle, questo ragù tipico della bassa mantovana, dove viene cucinato generalmente "in bianco", ma anche piatto tradizionale toscano dove invece abbonda il pomodoro... trovandomi ad abitare nel mezzo l'ho preparato ...in arancione! Scherzi a parte si tratta di preparare un ragù classico, nel quale varia però il tipo di proteine, con tutti i vantaggi per la salute, in particolare per chi soffre di allergie!
Sebbene sia più semplice partire dal petto dell'anatra, io consiglio di usare le cosce, dal momento che costano circa un terzo, e poi la consistenza è meno stopposa... in ogni caso armatevi di santa pazienza tritate la polpa a coltello, in modo che rimanga un po' grossolana. Stessa cosa per le verdure: risulterà un piatto semplice e raffinato allo stesso tempo...
Ingredienti per 3-4 persone:
320 g di mezze penne
2 cosce di anatra
2 carote
1 cipolla
100 cc di vino rosso
100 g di passata di pomodoro
olio evo
sale e pepe qb
Ricavare la polpa rimuovendo la pelle e le ossa dalle cosce d'anatra, e tritare la carne a coltello. Tritare le verdure e rosolarle con poco olio, unire la carne e far insaporire per bene. Salare e pepare, sfumare col vino e proseguire la cottura a fuoco bassissimo per circa 1 ora e mezzo, unire un poco di brodo vegetale se serve. Unire la passata di pomodoro e proseguire la cottura ancora per un'ora circa. Aggiustare di sale e pepe. 
Cuocere la pasta, condire con il ragù e completare con parmigiano grattugiato!

Nessun commento:

Posta un commento