Per questa ricetta mi sono ispirata a un piatto che una volta mi ha preparato mia suocera AnneMarie, uno stufato di manzo in un letto di carote, piatto di antica tradizione Lorena (credo si chiami "boeuf à la mode"). Le carote in cottura non si disfano ma anzi tendono a caramellare e a rilasciare un delizioso sapore dolce. Perciò quando mio marito ha fatto la spesa ed ha acquistato un pezzo di spinacino di manzo, taglio abbastanza nervoso e meritevole di lunga cottura, dopo un momento di perplessità, ho creato questo arrosto saporito, unendo però anche qualche fetta di ottima pancetta affumicata dell'Alto Adige....
Per 4 persone:
600 g circa di spinacino di manzo
5-6 carote
4 fette spesse di pancetta affumicata dell'Alto Adige
1 bicchiere di vino rosso
1 spicchio d'aglio
1 ramo di salvia
sale e pepe qb
olio evo
La prima cosa da fare è la preparazione della carne, che va steccata: bisogna creare delle incisioni nella carne per il lungo con una lama affilata e sottile, e infilarci dentro dei pezzi di carota (sbucciata e tagliata in lunghe "bacchette") e un paio di fette spesse di pancetta. Quindi tagliare altre 2 belle fette di pancetta e bardare l'esterno della carne, legando poi con lo spago e infilando sotto la corda anche qualche foglia di salvia. Ora tagliare le carote che restano in bastoncini o rondelle. Rosolare la carne in una pentola a bordi alti (meglio se antiaderente e dal fondo spesso, dotata di coperchio), sfumare con il vino, salare e pepare. Quando il liquido sarà in gran parte evaporato, unire le carote, un ramo di salvia, uno spicchio d'aglio, un poco d'acqua e coprire. Lasciar cuocere a fuoco bassissimo per 2 ore circa, se occorre unire un po' d'acqua e aggiustare di sale e pepe (se il pezzo di carne è più grande non aver paura di proseguire anche 3 ore!). Servire la carne tagliata a fette che mostreranno al loro interno le "steccature" di carota e pancetta, contornata dalle carote caramellate!
In questo momento sto mangiando un piatto di lasagne con ragu di soia, ma questa ricetta mi ispira moltissimo!!! Certo che tre ore... Io sono arrivato al massimo a due ore e mezza per il brasato di guanciale :-)
RispondiEliminaBeh le ore di cottura dipendono dal tipo di carne e dalle dimensioni del pezzo, se usi vitello puoi ridurre i tempi ma se prendi bovino adulto confermo le 3 ore!!!
Elimina