giovedì 15 novembre 2012

Manzo steccato con carote e pancetta

Per questa ricetta mi sono ispirata a un piatto che una volta mi ha preparato mia suocera AnneMarie, uno stufato di manzo in un letto di carote, piatto di antica tradizione Lorena (credo si chiami "boeuf à la mode"). Le carote in cottura non si disfano ma anzi tendono a caramellare e a rilasciare un delizioso sapore dolce. Perciò quando mio marito ha fatto la spesa ed ha acquistato un pezzo di spinacino di manzo, taglio abbastanza nervoso e meritevole di lunga cottura, dopo un momento di perplessità, ho creato questo arrosto saporito, unendo però anche qualche fetta di ottima pancetta affumicata dell'Alto Adige....

Per 4 persone:
600 g circa di spinacino di manzo
5-6 carote
4 fette spesse di pancetta affumicata dell'Alto Adige
1 bicchiere di vino rosso
1 spicchio d'aglio
1 ramo di salvia
sale e pepe qb
olio evo
La prima cosa da fare è la preparazione della carne, che va steccata: bisogna creare delle incisioni nella carne per il lungo con una lama affilata e sottile, e infilarci dentro dei pezzi di carota (sbucciata e tagliata  in lunghe "bacchette") e un paio di fette spesse di pancetta. Quindi tagliare altre 2 belle fette di pancetta e bardare l'esterno della carne, legando poi con lo spago e infilando sotto la corda anche qualche foglia di salvia. Ora tagliare le carote che restano in bastoncini o rondelle. Rosolare la carne in una pentola a bordi alti (meglio se antiaderente e dal fondo spesso, dotata di coperchio), sfumare con il vino, salare e pepare. Quando il liquido sarà in gran parte evaporato, unire le carote, un ramo di salvia, uno spicchio d'aglio, un poco d'acqua e coprire. Lasciar cuocere a fuoco bassissimo per 2 ore circa, se occorre unire un po' d'acqua e aggiustare di sale e pepe (se il pezzo di carne è più grande non aver paura di proseguire anche 3 ore!). Servire la carne tagliata a fette che mostreranno al loro interno le "steccature" di carota e pancetta, contornata dalle carote caramellate!

2 commenti:

  1. In questo momento sto mangiando un piatto di lasagne con ragu di soia, ma questa ricetta mi ispira moltissimo!!! Certo che tre ore... Io sono arrivato al massimo a due ore e mezza per il brasato di guanciale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh le ore di cottura dipendono dal tipo di carne e dalle dimensioni del pezzo, se usi vitello puoi ridurre i tempi ma se prendi bovino adulto confermo le 3 ore!!!

      Elimina