domenica 16 settembre 2012

Insalata di farfalle ai peperoni

L'ultima insalata di pasta della stagione, che fa l'occhiolino alla pasta alla Checca (vedi qui ) ma con il sapore caldo del peperone arrosto e la croccantezza delle mandorle in scaglie acquista maggior complessità e raffinatezza...
Per 4 persone:
320 g di farfalle
3 peperoni rossi (o 2 rossi e 1 giallo)
4 bocconcini di mozzarella di bufala
mandorle in scaglie
qualche foglia di basilico fresco
1/2 spicchio d'aglio
olio evo qb
1-2 cucchiaini di aceto balsamico di Modena IGP
sale qb

Lavare i peperoni e porli ancora interi in forno ad abbrustolire per 10-15 minuti, quindi metterli ancora caldi in un sacchetto per alimenti e lasciarli intiepidire. A questo punto si sbucceranno con facilità, eliminare i semi e tagliare la polpa dei peperoni a listarelle. Mettere i peperoni a marinare in una capiente ciotola insieme a 1-2 cucchiaini di aceto balsamico, 1/2 spicchietto d'aglio tritato fine (o meglio schiacciato con l'apposito attrezzo), qualche foglia di basilico tritata grossolanamente, olio d'oliva di buona qualità e un bel pizzico di sale. 
Tostare le mandorle in scaglie. 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ancora ben al dente e versarla nel recipiente con i peperoni e mescolare bene. 
Servire le farfalle tiepide o fredde, disponendo un bocconcino di mozzarella di bufala in ogni piatto e poi cospargendo con una manciata di mandorle tostate e ancora qualche foglia di basilico!

2 commenti: