giovedì 20 settembre 2012

Biscotti del primo amore - frollini al ribes rosso

Con lo stesso impasto dei biscotti di ieri (vedi i  biscotti dell'infinito silenzio), invece di usare la siringa per biscotti, ma stendendo la pasta col mattarello e ritagliando col coppapasta... ecco come la forma modifica il senso anche in cucina! Il sapore acidulo e il colore rosso della marmellata di ribes, l'ingenuo cuoricino a centro, una golosa spolverata di zucchero vanigliato...


Belli: inoltre la ricetta è senza uova, con tutti i vantaggi per le allergie specifiche, di questo se ne giovano anche l'aroma e il colore, entrambi così puri!
Per prepararli stendete la pasta abbastanza sottile, diciamo 2 mm, e ricavate dei cerchi di 6-7 cm di lato, metà di questi serviranno per le basi, dall'altra metà ritagliate un cuoricino al centro (o lievemente eccentrico). Su ogni base spalmate al centro mezzo cucchiaino di marmellata di ribes, quindi coprite con   le parti con il cuore, facendo coincidere le circonferenze. Cuocere in forno a 170°C per 15 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento