lunedì 24 settembre 2012

Biscotti al cardamomo e limone o "dell'amore sacro"

Il nome con cui li avevo battezzati in origine voleva fare da contraltare ai "biscotti dell'amor profano", burrosissimi frollini a base di cioccolato fondente e arancia (che appena possibile posterò naturalmente!): al contrario questi che vi presento non contengono grassi, a parte quelli naturalmente presenti nel tuorlo d'uovo. La ricetta all'inizio prevedeva l'aroma di anice, ma non a tutti è gradito, inoltre le virtù del cardamomo sono veramente magiche (leggete qui se non lo conoscete), e perciò vi consiglio caldamente di provarlo... Ma se proprio non lo trovate in commercio potete tornare alla versione originale....
Per (circa) 60 biscotti:
150 gr di zucchero a velo
2 uova intere
150 g di farina 00
5-6 baccelli di cardamomo
1/2 limone (buccia)
1 pizzico di cremor tartaro

Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di succo di limone

Macinare (con un trita-spezie o con un normale mixer) i semi del cardamomo dopo averli estratti dai baccelli. Montare le uova con lo zucchero, unire la farina, il cardamomo ridotto in polvere (o l'anice se lo preferite), un pochino di buccia di limone grattugiata e un pizzico di cremor tartaro. L'impasto deve risultare morbido ma non troppo liquido, eventualmente aggiungete un cucchiaio di farina se vi sembra il caso. Per creare le forme aiutatevi con una tasca da pasticcere, e se non avete la carta-forno ungete e infarinate bene la teglia, perchè questi biscotti altrimenti rischiano di attaccarsi al fondo! Inoltre contenendo molto zucchero tendono a bruciare velocemente, perciò attenzione!
La cottura è in forno moderato (160-170°C) per massimo 12-13 minuti!
Quando saranno pronti, preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con succo di limone qb (o con qualche cucchiaio di limoncello o di liquore all'anice che esalterà l'aroma dei biscotti) fino ad ottenere un composto fluido col quale creare le decorazioni. Lasciar asciugare all'aria per qualche ora finchè la glassa non sarà dura.
Questi biscotti si conservano a lungo, se riposti in scatole di latta al riparo dall'umidità!

Nessun commento:

Posta un commento