martedì 15 gennaio 2013

Tortelli al mais con cavolo romano

Tortelli al mais con cavolo romano
La classica pasta all'uovo rappresenta il concetto di perfezione in cucina, e tutti i tentativi di modifiche nelle proporzioni o nell'inserimento di nuovi ingredienti compromettono questa inconfutabile verità, che con 100g di farina e 1 uovo intero si ottiene la consistenza perfetta, la malleabilità ideale, la tenuta di cottura ottimale... Eppure la sorpresa di una sfumatura nel sapore e nella consistenza inusuali ogni tanto può dare un piacere nuovo... per questo mi sono cimentata in questa pasta all'uovo che contiene una percentuale di farina di mais, e sebbene l'impasto sia meno elastico e leggermente più difficile da lavorare, trovo che il sapore e la consistenza dopo la cottura siano davvero buone!
Per la pasta:
200 g di farina 00
80 g di farina di mais fioretto
3 uova
1 cucchiao d'olio evo

Per il ripieno e per condire:
300 g di ricotta
1 cavolo romano
1 tuorlo
1-2 cipollotti
parmigiano grattugiato 
burro 
pepe nero
sale
Preparare la pasta all'uovo con gli ingredienti indicati, ma se le uova sono piccole unire anche 1-2 cucchiai d'acqua fino ad ottenere la consistenza ideale, quindi lasciar riposare la pasta avvolta in una pellicola almeno mezz'ora. Nel frattempo pulire il cavolo separando le cimette e cuocerle in acqua o meglio al vapore. Tritare finemente i cipollotti e soffriggerli con poco burro, unire al soffritto 1/3 delle cimette (tenendo da parte le più belle che serviranno per condire), salare e far insaporire bene. Spegnere il fuoco, passare al mixer queste verdure e unirle alla ricotta, insaporire con qualche cucchiaio di parmigiano e aggiungere 1 tuorlo d'uovo, aggiustare di sale e pepe. Tirare la pasta sottile e ritagliare dei quadrati di circa 3-4 cm di lato, distribuire al centro di ogni quadrato un cucchiaino di ripieno di ricotta e chiudere formando dei classici tortelli.
Cuocere in acqua bollente per pochi minuti, appena verranno a galla i tortelli vanno scolati. 
Saltare le cimette di cavolo romano tenute da parte con abbondante burro, unire i tortelli appena scolati, lasciar insaporire velocemente, quindi servire spolverando con pepe nero macinato.

Per un'idea ancora più elegante e raffinata si potrebbe servire con una bella grattugiata di tartufo.... peccato non averne a portata di mano!


Nessun commento:

Posta un commento